Vacanze a Montesilvano

Nel 2017 sono stato con mia moglie in vacanza a Montesilvano in provincia di Pescara.

Abbiamo alloggiato in una casa al pian terreno che però non mi sento di suggerire per svariati motivi.

La casa era senza barriere architettoniche ed era possibile girarla in carrozzina elettrica. Il bagno non aveva il water alto e per entrare in doccia c’era il classico gradino. Tuttavia mi ero portato da casa l’alza-water, una rampa in legno per accedere alla doccia, un maniglione a ventosa per i passaggi e un sollevatore. Il problema grosso non era nel gradino della doccia (superato da me con la rampa in legno), ma nel fatto che non si riusciva a regolare la temperatura, si passava dalla doccia gelata a bollente in pochi secondi senza neanche toccare il miscelatore. Per questo motivo non mi sento di consigliarla.

A Montesilvano è presente una spiaggia per disabili con il servizio per uscire ed entrare dal mare.

Ultimi lavori per rendere fruibili le spiagge di Montesilvano dedicate ai  disabili

Gli ombrelloni erano pochi (sei visibili in foto), decidere di fruire di questa spiaggia era roulette perché non si aveva la certezza di fruire tutti i giorni di un proprio spazio. Premetto che a Montesilvano, come a Pescara, tutti gli stabilimenti balneari hanno il bagno per disabili e c’è anche la possibilità di avere la sedia JOB. Per questo con mia moglie abbiamo deciso di affittare un ombrellone vicino alla casa affittata presso lo stabilimento Verde Mare. Il titolare (ndr Gianluca) ci ha fatto scegliere un ombrellone all’inizio della spiaggia. La posizione era idonea perché la stessa struttura dello stabilimento creava garantiva un adeguata ombreggiatura, nella maggiore parte della giornata, conseguentemente potevo stare in spiaggia molte ore senza scottarmi. La sedia JOB garantiva la possibilità di fare il bagno al mare e il bagnino di turno ci aiutava per entrare ed uscire dal mare.

Il paese è generalmente privo di barriere architettoniche per cui mi sento di suggerirlo a chi vuole fare una vacanza in Abruzzo.

Spiaggia Libera Senza Barriere Via Aldo Moro (altezza Via Bocca di Valle), 65015 Montesilvano (PE)

Stabilimento Verde Mare Via Aldo Moro (altezza Via Taro), 65015 Montesilvano (PE)