Nuove Parole per l’Inclusione Sociale: Nasce il Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”Nuove Parole per l’Inclusione Sociale:

La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS ha ideato e lancia il Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero” in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e con il Patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Città di Torino, della Regione Piemonte e la Media Partnership dell’Agenzia ANSA.  

L’iniziativa si propone di promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità oltre ai sei goal fondamentali che sono contenuti all’interno dell’Agenda della Disabilità, il progetto ideato da CPD e Fondazione CRT (www.agendadelladisabilita.it) e vuole premiare chi, giornalista o attivo nel mondo della comunicazione, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti.  

La Giuria è presieduta da Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, coordinata da Fabrizio Vespa e composta da giornalisti locali e nazionali. A questa si affianca il Comitato Tecnico Scientifico in cui sono presenti diverse personalità provenienti dal campo culturale e sociale.  

Il regolamentoil modulo per la domanda di partecipazione e tutte le informazioni necessarie per sapere come partecipare al concorso sono pubblicate sul sito istituzionale della CPD e sono consultabili al seguente link: https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-3- dicembre-paolo-osiride-ferrero/  

È possibile concorrere per tre categorie:  

  • Il Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero (con riconoscimento economico di 4.000€) per il miglior articolo (cartaceo o online), servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento, programma radiofonico, televisivo o online e reportage fotografico; 
  • La menzione speciale “Associazione Angelo Burzi” per la miglior opera letteraria e di storytelling dedicata all’argomento (con riconoscimento economico di 1.500 €) ovvero romanzo, opera di narrativa, racconto, saggio o podcast; 
 
  • La menzione speciale in partnership con AccessiWay per il miglior contenuto web e social, (con riconoscimento di una targa e di un’opera d’arte) intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l’utente incontra nell’ambito dell’utilizzo e dell’esperienza online sui siti Web. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all’interno di pagine web. 


I testi dovranno essere stati in grado, secondo il giudizio insindacabile della giuria, di accendere l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della disabilità e delle persone in difficoltà attraverso il racconto di storie originali e che si pongano in una chiave esemplare oltreché di indagine o di denuncia.

L’obiettivo finale del Premio è di migliorare la percezione generale su queste tematiche così centrali, superando l’ancora troppo frequente approccio pietistico e strumentalizzante e far progredire il linguaggio e la comunicazione verso una modalità più corretta, innovativa e moderna.
Il titolo del Premio porta con sé due elementi fondanti: il 3 Dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, nata nel 1993 quando la Commissione Europea l’ha istituita fino a che nel 2008 le Nazioni Unite hanno poi esteso la ricorrenza a tutto il mondo e la figura di Paolo Osiride Ferrero, Presidente storico della Consulta per le Persone in Difficoltà, eletto nel 1995 e alla quale si è dedicato per tutta la vita.  

Nel suo lavoro incessante per far progredire questi temi, Paolo Osiride Ferrero si è caratterizzato non solo per le modalità innovative di interlocuzione con le istituzioni e il mondo associativo, ma soprattutto per la sua capacità di dialogo e interazione con il mondo della comunicazione. Figura di rottura anche in questo, aveva infatti intuito fin da subito l’urgenza di superare la barriera culturale che relegava i temi della disabilità al di fuori dei normali canali e del lessico della comunicazione.

La scadenza entro cui si devono consegnare gli elaborati ammissibili al Premio è il 30 marzo 2023 alle ore 24.00 mentre la cerimonia di premiazione si terrà a Torino il 6 giugno 2023.  


Per informazioni: www.cpdconsulta.it