Con l’entrata in vigore del Regolamento (CE) N. 1371/2007, è stata definitivamente introdotta l’accezione di «persona con disabilità» o «persona a mobilità ridotta» (PRM), definizioni equivalenti che indicano quelle persone la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio per rispondere alle loro specifiche esigenze.
Il servizio di assistenza è effettuato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana – ed è rivolto:
– alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
– alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
– alle persone anziane;
– alle donne in gravidanza;
– ai non vedenti o con disabilità visive;
– ai non udenti o con disabilità uditive;
– alle persone con handicap mentale
Come richiedere il servizio di assistenza
Tempi minimi di richiesta del servizio . Il servizio va richiesto rispettando i tempi di preavviso indicati da RFI.
Viaggi internazionali .Le richieste di assistenza per viaggio internazionali hanno modalità proprie che possono essere consultate sul sito di RFI
fonte:disabiliabili.net