RIFIUTI: NEL FIORENTINO IL CASSONETTO PER FACILITARE LE PERSONE DISABILI

Una città accessibile è una città nella quale i servizi – tutti i servizi – siano alla portata di tutti. E combattere la barriere architettoniche non significa solo rendere accessibili luoghi o mezzi, ma anche essere messi in condizione di fare un gesto apparentemente "semplice" nella sua ordinarietà . Tra questi, anche poter conferire i rifiuti senza difficoltà. 

 

Ancora pochi su questo fronte sono i casi italiani, anche se alcuni comuni virtuosi ci sono. Dopo gli esempi di Brescia, Forlì e Mantova, con cassonetti "agibili" ai disabili motori e ciechi, arriva anche l'amministrazione di un comune fiorentino, Rignano sull'Arno, che nei giorni scorsi ha inaugurato un sistema per il conferimento dei rifiuti facilitato, tramite cassonetto  segnalato da un'apposita simbologia, installato in una postazione creata "ad hoc" in piazza dei Martiri. Per un corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati, le persone disabili potranno aprire il cassonetto da una apertura ribassata con un'apposita chiavetta, che verrà distribuita gratuitamente a chi ne farà richiesta.

 

Calorosa l'accoglienza dei cittadini del Comune di Rignano che hanno evidenziato come "attenzione, sensibilità, attenzione all'altro e solidarietà possono essere anche un po' la chiave di volta per uscire da questo momento di difficoltà per il nostro territorio ma anche a livello più ampio."

 

AER Spa, promotori dell'iniziativa, ricorda a tutti i cittadini che per ogni informazione e chiarimento è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it oppure contattare gratuitamente il numero verde di AER Spa 800.011895.

 

 

FONTE: DISABILI.COM