Metti un giorno alla Villa Reale di Monza….

Io e Anna siamo a Monza perchè volevamo andare a vedere la mostra sulla regina Margherita. Il partcheggio lo abbiamo trovato nelle vicinanze del parco e abbiamo fatto un giro prima di visitare la mostra.

Una volta arrivati all’ingresso ci dirigiamo verso la mostra camminando su un sentiero ghiaioso che ci porta sotto la grande scalinata del palazzo. Ci aspettiamo trovare un ascensore (o un montascale), qualcuno che ci dia indicazioni ma niente e nessuno all’orizzonte. Anna torna in dietro e chiede al custode come si può accedere alla mostra. Il custore risponde che in quel giorno il montascale è guasto. Chi sa come mai la cosa non ci sorprende più di tanto (piscine di Milano, pinacoteca di Bologna, il catamarano di San Vito Lo Capo, ecc. ecc.). Non ci resta che tornare in dietro riaffrontando il percorso accidentato dalla ghiaia ad un certo punto la carrozzina si arena e devo chiedere a un passante di aiutarci a disincastrala. 

Il comune di Monza è pregato di avvisare quando il montascale è fuori uso soprattutto quando ci sono delle mostre. Aspettiamo dal comune di Monza una risposta. E poi ci si lamenta che il turismo culturale in Italia cala?