Anteprima ONU: giornata internazionale sulla disabilità 2016

Autore: Eleonora Campus

Per la giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità, che ricorrerà domani 3 dicembre 2016, regalo a tutti i lettori  in anteprima il discorso del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Con la speranza che non si trasformerà nella solita giornata della sfilata dei falsi miti e della retorica

MESSAGGIO SULLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

03 DICEMBRE 2016

Nel mese di dicembre di dieci anni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Si tratta di uno degli strumenti internazionali sui diritti umani più ampiamente ratificati, con 169 Stati Parti. La Convenzione ha stimolato notevoli progressi nell’ impegno e nell’azione per l’uguaglianza, l’inclusione e la responsabilizzazione di tutto il mondo, con la disabilità sempre più inclusa  nei diritti umani globali e nei programmi di sviluppo.

Quest’anno, gli Stati membri delle Nazioni hanno intrapreso l’attuazione dell’”Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030”, il nostro modello per la pace, la prosperità, la dignità e l’opportunità per tutti di vivere in  un pianeta salutare. Con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile interdipendenti, l’Agenda 2030 si basa sull’impegno a non  lasciare nessuno indietro. Il raggiungimento di questo richiede la piena inclusione e l’effettiva partecipazione delle persone con disabilità nella società e nello sviluppo.

Molto resta ancora da compiere prima che le persone con disabilità possano realizzare il loro pieno potenziale come membri uguali e come valore della società. Dobbiamo eliminare gli stereotipi e la discriminazione che perpetuano la loro esclusione e costruire un ambiente accessibile e inclusivo per tutti. Rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030,  per avere successo dobbiamo includere le persone con disabilità nell’attuazione, nel monitoraggio  e nell’utilizzare la convenzione come guida.

In questa Giornata internazionale delle persone con disabilità, esorto i governi nazionali e locali, le imprese e tutti gli attori della società a intensificare gli sforzi per porre fine alla discriminazione e rimuovere gli ostacoli ambientali e attitudinali che impediscono alle persone con disabilità di godere dei propri diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Cerchiamo di lavorare insieme per la piena ed uguale partecipazione delle persone con disabilità in un mondo inclusivo e sostenibile, che abbraccia l’umanità in tutta la sua diversità.

Fonte originale: https://www.un.org/development/desa/disabilities/international-day-of-persons-with-disabilities-3-december/idpd2016.html

Fonte traduzione: https://eleonoracampus.com/2016/12/02/anteprima-onu-giornata-internazionale-sulla-disabiita-2016/

La versione è tradotta in italiano dalla scrivente

Venerdì 2 dicembre 2016

Eleonora Campus