Spiaggie accessibili: Pittulongu (Olbia Tempio)

Spiaggia di Pittulongu

Inciampare in una spiaggia accessibile ad Olbia è un fenomeno che può capitare in una realtà Italiana dove l’inclusione sociale è ancora in alto mare perchè l’inclusione sociale è una mera utopia.

Io e la mia fidanzata siamo andati in Sardegna in vacanza abbiamo girato molte spiagge tra Olbia e San Teodoro e non abbiamo trovato alcuna spiaggia accessibile.

Uno degli ultimi giorni della nostra vacanza abbiamo fatto un giro a nord di Olbia ovvero a Pittulongu. Abbiamo parcheggiato l’auto il più vicino possibile alla spiaggia e siamo usciti dalla macchina. Io sulla mia carrozzina elettrica e portavoi gli ombrelloni, la borsa da spiaggia e la mia fidanzata usava la carrozzina manuale e ci caricava sopra la borsa frigo. Lei ha portato la carrozzina manuale nel punto in più vicino al mare mentre io mi sono fermto nel punto in cui la sabbia diventava morbida e la carrozzina elettrica rischiava di insabbiarsi. Dopo lei è venuta a prendere gli ombrelloni e spesso i turisti l’aiutavano a piantarli nella sabbia.  Infine lei veniva a prendere me visto che un pochino riesco a camminare. Questo accadeva tutti i giorni della nostra vacanza in Sardegna e accade in tutti i posti in cui non c’è la spiaggia accessibile.  

Tornando al giorno in cui siamo andati a Pittulongu nel pomeriggio abbiamo deciso di farci un giro per il paesino, ad un certo punto notiamo una carrozzina JOB e una pedana. Non c’era nessun indicazione della spiaggia attrezzata per i disabili,  ne io stesso saprei descrive come raggiunge questa spiaggia in macchina, però ho preso le coordinate GPS e ho pubblicato le foto su Facebook. Le coordinate GPS sono 40 56.327 N 9 34.027 e qui potete vedere la mappa e usare le coordinate con il vostro navigatore.

Come noterete dalla galleria c’è un solo posto per stare in carrozzina e si usa il proprio ombrellone. E’ presente una carrozzina JOB che la bagnina non sa usare perchè nessuno gli ha fatto il corso.  Non ho notato toilette accessibili in zona anche se non escludo che si possano trovare visto che di fronte c’è un ristorante. 

Per concludere questo brevissimo articolo posso dire tranquillamente che se fosse stata segnalata come spiaggia accessibile noi saremmo andati più spesso a Pittulongu con minore fatica da sopratutto per la mia fidanzata.

In Spagna recentemente hanno creato un portale sulle spiagge attrezzate e sul tipo di attrezzatura a disposizione, mentre qui in Italia le “incontri  per caso”