Crea sito

Firenze: chiesa di Orsanmichele non accessibile

Firenze: chiesa di Orsanmichele non accessibile

A metà agosto sono andato a Firenze e ho visto molte opere d’arte, mi sono trovato ad aspettare fuori che la mia fidanzata la visitasse. Anche se si potrebbe ha fatto delle foto per farmi vedere le opere d’arte in essa contenute. Ho preso carta e penna, volevo dire, computer ed email e ho scritto questo testo. Al momento non ho avuto risposte, spero in futuro mi rispondano, in ogni caso vi aggiormo

buon giorno,
mi chiamo Claudio Cardinale, sono una persona disabilità fisica e abito a Milano, sono responsabile del sito www.disabilialloscoperto.it che si occupa anche di turismo accessibile a persone con disabilità.

Sono venuto nel ponte scorso a visitare la vostra città, volevo entrare a vedere la chiesa Orsanmichele ma a causa di numero 4 gradini (1 dalla strada e 3 dal marciapiede all’interno della chiesa) non sono potuto accedere.
Ricordo che, secondo il libro bianco sul turismo accessibile per persone con disabilità pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2013, in Italia sono presenti 4 milioni di persone disabili e 12 milioni di persone con più di 65 anni. Ricordo che le persone con disabilità non si muovono da soli ma con almeno un altra persona affianco per cui il turismo per le persone con disabilità della sola Italia sono stimate 6 milioni di persone. Visto che poi Firenze attira molto turismo anche dall’estero, Unione Europea e Stati Uniti i numeri si alzano sensibilmente rispettivamente in 36 milioni e 39 milioni di persone con disabilità senza contare gli accompagnatori, mi sembra miope non adeguare questa struttura questo target di turisti.

Mi auguro che venga presa in considerazione questa mail e che i fedeli cattolici disabili di Firenze e non posso accedere alla vostra chiesa.

Con la presente porgo
cordiali saluti e un abbraccio in Cristo

 

Comments are closed.