Come noterete dal titolo c’è stata a Firenze una grande disparità di trattamento nella mia persona sia in veste di turista disabile, sia in vista di fedele cattolico, per la visita dello stesso luogo.
Io e la mia fidanzata siamo andati a Messa per la solennità dell’Assunta qui a Milano la sera del 14 agosto. Il giorno 15 agosto siamo arrivati in treno da Milano, abbiamo lasciato i bagagli all’hotel e abbiamo iniziato il tour della città da Santa Maria Novella. La chiesa è affrescata da lasciare il turista a bocca aperta di fronte a tanta bellezza. Abbiamo girato tutta la chiesa, il chiostro minore e maggiore. Come impatto della città di Firenze è da restare senza fiato per la bellezza di questa chiesa. In una parola: stupenda.
Domenica 18 dovevamo andare a Messa e visto che l’hotel era vicino alla chiesa di Santa Maria Novella, avevamo pensato di andare li. Arrivati alla porta d’ingresso laterale, dove siamo entrati come turisti giovedì 15, abbiamo scoperto che era chiuso. Non ci siamo immediatamente preoccupati, ho chiesto alla mia fidanzata di entrare in chiesa e di farsi apriere il cancello laterale. Con nostra somma sorpresa ci è stato detto che loro non possono aprire il cancello laterale perchè di li entrano solo i turisti. La mia fidanzata fa presente, anche indicandomi, che non posso entrare dalla porta principale perchè sono in carrozzina elettrica, ma ugualmente le viene risposto di no, di li non si può entrare. Un po’ delusi, un po’ arrabbiati, abbiamo corso fino in Duomo che è a qualche centinaia di metri, entriamo a Messa e ci godiamo l’incontro con il Signore.
Tornato a Milano ho scritto questa mail a Santa Maria Novella e attualmente non ho avuto risposte: