Al via ‘Liberi di muoversi’

Si moltiplicano in Italia le applicazioni per segnalare la presenza di barriere architettoniche e percorsi accessibili alle persone con mobilità ridotta. Tra questeLiberi di muoversi che con una carrozzina, rossa, gialla o verde segnala i percorsi che hanno o meno delle barriere architettoniche. L’app, disponibile sia per smartphone android e apple, è dotata di una mappa interattiva che permette di localizzarsi e valutare in anticipo se ci sono delle difficoltà nel percorso. Inoltre gli utenti possono, anche senza registrarsi sul sito, segnalare i luoghi di interesse: basta scegliere il livello di accessibilità, descrivere brevemente il luogo e scattare una foto. Dopo un anno e mezzo dalla presentazione, sono state fatte 950 segnalazioni in tutta Italia con 250 utenti registrati. L’applicazione è stata ideata dall’associazione senza scopo di lucro Liberi di muoversi con la collaborazione di altre società private come E-project.

Tra le altre applicazioni c’è Mapability che invece punta a ricostruire dei percorsi liberi da barriere architettoniche. Al momento sono sette le città dotate di mappe dettagliate, e Verona risulta essere in cima alla classifica per il maggior numero di percorsi disponibili. Un gruppo di volontari in ogni città si occupa di cercare i percorsi che poi vengono raggruppati on line e distinti con linee verdi, gialle e rosse.

Viene dalla Germania Wheelmap, un applicazione che ha in memoria oltre 250 mila località in tutto il mondo, anche se sono ancora pochi i percorsi italiani, e che è stata tradotta in diverse lingue. La finalità dell’applicazione è l’individuazione dell’accessibilità nei punti di interesse, come ospedali, uffici e altri luoghi pubblici e no ma non consente agli utenti la segnalazione di nuove località. Sullo stesso principio si basa l’applicazione Vodafone Easy Way che si basa principalmente su luoghi di interesse ma al contrario di Wheelmap consente agli utenti la segnalazione di nuovi percorsi.

fonte: consorzioparsifal.it