Supermercato Billa: Via F.Armate 312

Questa è la mia attività commerciale che recensisco non ho mai affrontato attività commercialio perchè non avevo idea delle normative vigenti in materia. Ho rotto gli indugi che mi bloccavano perchè questa esperienza che qui racconterò è stata la spinta che mi serviva. Con la mia fidanzata Anna abbiamo fatto un giro al parco delle cave e abbiamo comperato qualcosa per la cena di domenica sera.

Intanto vi do i dati del punto vendita

Billa

via Forze Armate 312

20152 Milano

sito: http://www.billa.it/Layouts/dd_bi_startseite.aspx?folderId=113809&pageId=1146422[googlemaps https://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Via+delle+Forze+Armate,+312,+Milano,+MI&aq=1&oq=via+forze+armate+312+&sll=45.459611,9.093601&sspn=0.004079,0.006899&t=h&gl=it&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+delle+Forze+Armate,+312,+Milano,+Lombardia&ll=45.459313,9.10192&spn=0.002039,0.003449&z=14&output=embed&w=425&h=350]

E' sempre frustrante andare in giro per negozi in quanto spesso non posso entrare e mi sembra di essere un cagnolino in attesa fuori per via dei gradini che limitano l'accesso. Però di questo punto vendita non ho notato i gradini per cui sono entrato e non lo avessi mai fatto ma ora spiego i fatti e li riporterò nella scheda di valutazione sottostante. 

Scheda valutazione

Parcheggio disabili nella zona: SI

Accessibilità marciapiede *****

Non c'è il marciapiede tra il parcheggio disabili e la porta d'ingresso la distanza da percorrere è veramente poca.

Porta d'ingresso accessibile **

Cìè una porta molto larga e si apre da sola. C'è un grosso problema di  dui sono rimasto basito per la scarsa accessibilità è il tornello girevole a quattro bracci, vi chederete che cos'è? Eccolo:

In questo punto vendita è stato motato esattamente come vedete nella foto. Questo tipo di ingresso serve per fare passare una persona alla volta. Una persona in carrozzina può entrare facendosi aiutare o da un accompagnatore o da un commesso: il tornello girevole a quattro bracci può essere sbloccato centralmente e, una  volta sbloccato, scorrere fino a 120 gradi il che permette il passaggio di una carrozzina elettrica o manuale.

La prima cosa che farei notare è che in Italia una persona disabile deve essere per forza accompagnata, non so perchè c'è questa mentalità ma è così.

Nel punto vendita in questione c'è stato anche un errore di montaggio perchè questo tornello non scorre fino a 120 gradi ma a 90 gradi perchè c'è il muro che impesce di aprirsi completamente. Quindi per entrare ho avuto problemi ma non tanto come per uscire. In entrata ho dovuto fare qualche manovra con la carrozzina ma alla fine sono riuscito. Per uscire mi sono incastrato più e più volte, sono dovuto passare dove passano i carrelli della spesa stando attendo ad abbassare la testa per sbatterla sul ferro superiore. Suggerisco al punto vendita di di inverire le due componentistiche del torello in modo che si apra totalmente  non incontando più il muro che lo blocchi. 

accessibilità spazi interni nel negozio per singola carrozzina ***** 

Lo spazio è molto ampio e ci si può muovere agevolmente in tutti i reparti del supermercato.

accessibilità spazi interni nel negozio per gruppi in carrozzina ***** 

Lo spazio è molto ampio e ci si può muovere agevolmente in tutti i reparti del supermercato.

 

accessibilità camerini disabili 

Essendo un supermercato alimentare non ha camerini.

accessibilità bagno disabili **

Il bagno è accessibile: ha un lavandino non basculante  e la sbarra laterate a sinistra del water alto. Le due stelle sull'accessibilità è dovuta dal corridoio che conduce al bagno è vi è un un mobile dove si tengono i prodotti per pulire il locale e tale disposizione rende molto stretto il corridoio a tal punto che nessuna carrozzina manuale o elettrica può entrare, io per usare il bagno ho dovuto scendere dalla carrozzina e andare a piedi. 

accessibilità totale ***

Ha un voto basso a causa del tornello che da problemi all'ingresso-uscita  e della toilette con il corridoio stretto.

Un caro saluto a tutti i miei lettori da

Claudio