Viaggio in nave da Genova a Palermo con GNV

Come accadde l'anno scorso in cui per le mie vacanze ho usato la nave per portare la macchina e la carrozzina elettrica con me in Sardegna (qui troverete il racconto),  così quest'anno ho utilizzato la nave per andare in Sicilia. 

La tratta da Genova a Palermo la fa solo le Grandi Navi Veloci e ho viaggiato in modo fantastico, sia all'andata che al ritorno. 

Per prenotare una cabina per disabili la procedura di GNV mi è sembrata molto ben strutturata da subito rispetto alla Tirrenia. Infatti si può sia fare la prenotazione online che tramite call center al numero 010-20.94.591. Suggerisco di prenotare tramite call center per farsi riservare la cabina per disabili nel momento in cui si prenota. Si può pagare tramite carta di credito con l'addetto al call center. Terminata la telefonata occorre inviare tramite mail o fax una copia del certificato d'invalidità in modo da assicurare la compagnia che chi prenota è effettivamente un disabile. Dopo di che potete dimenticarvi della nave perchè è tutto a posto.

Il giorno della partenza dovrete arrivare 2 ore prima in porto e dopo aver fatto il check in accendete le 4 freccie e andate verso la nave. Entretere con la massima precedenza e il vostro posto auto sarà vicino all'ascensore. Anche in questo caso occorre prendere la chiave della cabina disabili alla reception, che a differenza della Tirrenia, vi è stata già riservata al momento della prenotazione. La nave che ho preso io era l'Excelsior sia all'andata che al ritorno.

I corridoi e gli ascensori sono sufficientemente larghi per entrare e  girare in carrozzina elettrica. Occorre molta attenzione alle manovre per entrare in cabina con la carrozzina elettrica perchè gli spazi del corridoio sono giusti per andare in carrozzina elettrica ma leggermente stretti per entrare in cabina, tuttavia con un po' di attenzione ce la si può fare.La cabina è grande e la carrozzina elettrica ci sta tranquillamente.

Ora vi mostro qualche foto della cabina. Dovete perdonarmi la scarsa qualità di queste foto ma avevo impostato male la macchina fotografica.

Ecco i letti

Il water alto con i maniglioni

Il lavandino che dalla foto non si vede ma sotto c'è la possibiltà di stare in carrozina e lavarsi.

La doccia con il seggiolino e senza gradino per accedere.

A presto con gli articoli sulle mie vacanze estive dalla magnifica Sicilia.