I marciapiedi: via Crimea

Vengo adesso a un altra spinosa questione i marciapiedi di Milano.

Ho già fatto numerosi viaggi in giro da solo in carrozzina elettrica da casa mia al centro, attorno a casa mia, oppure in autobus e poi in carrozzina sempre elettrica. Quindi questo sarà il primo di una serie di articoli sui marciapiedi, le rampe e tutto quello che occorre per la mobilità in carrozzina manuale, elettrica o chi ha difficoltà a deambulare. Premetto che andando in giro ho notato che i marciapiedi a Milano sono abbastanza accessibili.Ho notato anche c'è un buon senso civico da parte dei milanesi generalmente non parcheggiano sulle rampe. Ovviamente questo senso civico è andato via via migliorando con il tempo e speriamo continui. Sono anche fatte bene le rampe con una standard che si è evoluto con il tempo. Anche quelle che usavano una standard, diciamo datato, sono fatte con criterio. Fatta questa premessa soft ora vado giù duro.

In tutte vie di Milano la situazione non è idilliaca, ora metterò alcune foto specificando dove lo ho fatte e cosa c'è che non va. Queste situazioni spero che vengano migliorate progressivamente in modo da avere più possibilità di attraversamento in sicurezza.

Parto dalla foto più vecchia

.

 

 

 

 

 

 

Qui siamo in via Crimea angolo via Primaticcio, come vedete dalle foto sottostanti non si può attraversare la strada. Per attraversare occorre :

– percorrere un pezzo di via Crimea,

– arrivare all'altezza della scuola,

– scendere da un passo carraio,

– fare un pezzo in strada in via Crimea in contro mano pochi metri

– salire sul passo carraio dall'altra parte della strada che è un po' ripido.

Per chi va verso piazza Perucchetti suggerisco di attraversare la strada in via Primaticcio angolo Legioni Romane. Percorrere via Primaticcio sulla sinistra e andare avanti verso piazza Perucchetti di tagliando via Boldini. Anche questo incrocio non ha le rampe ma il marciapiede è basso.

Per chi arriva da piazza Perucchetti, tenere la caserma sulla destra e attraversare assolutamente la strada d'avanti alla metro di Primaticcio cambiando marciapiede perchè non si può salire più sul marciapiede all'incrocio tra Primaticcio e Inganni al semaforo.

Per ora è tutto