Fermata Metro 1 a Rho Fiera

Qualche settimana fa sono andato alla fiera di Rho in metropolitana perché mi interessava vedere l'accessibilità e l'autonomia presentata da Reatech Italia. Sono andato con i mezzi pubblici evitando la fermata della metropolitana di Bande Nere dove la banchina è troppo bassa e quindi per accedere al treno occorre salire un gradino di 7-8 cm. Per la cronaca una carrozzina elettrica può salire al massimo un gradino di 4-5 cm. Quindi ho preso l'autobus 50 e sono sceso in Cadorna e lì ho preso la metrò per Rho Fiera. Quando sono arrivato ho notato lo stesso problema della fermata di Bande Nere, ovvero un gradino di 7-8 centimetri. Per fortuna che mi ha accompagnato il mio badante e non ho avuto problemi ma tutto questo è stato frustrante. Ora capisco che la fermata della metropolitana di Bande Nere può avere dei problemi perchè è degli anni 60, ma la banchina di Rho Fiera no, li non lo capisco proprio. E' una fermata nuova e ci sono ancora i problemi per accedere dalla banchina al treno? Chi è l'ingegnere? Paperino? Vogliamo ospitare l'Expo? Ma se non riusciamo a fare una fermata nuova della metropolitana dove la banchina arrivi al livello del treno, cosa vogliamo fare, prenderci in giro?

A Rho Fiera ho preso l'ascensore che dovrebbe essere a prova di disabili e sapete cosa ho notato? La pulsantiera dell'ascensore è posta in alto e sapete chi ha dovuto premere il bottone? Il mio badante.

Faccio notare che questa fermata è stata inaugurata il 19 dicembre 2005 e ci sono tutti questi problemi? Altro che disabili uscite allo scoperto qua si vuole che i disabili restino a casa e non rompano facendosi vedere troppo in giro a dire questo non va, quest'altro non va….

Durante il viaggio di ritorno ho dato un occhiata al gradino che si forma in tutte le banchine da Rho Fiera a Cadorna ecco qui un veloce appunto di quel giorno:

Rho fiera. La banchina è troppo bassa rispetto al treno, il gradino che si forma non può essere superato da una carrozzina elettrica, figurati da una carrozzina manuale.
Pero. La banchina arriva al livello del treno.
Molino Dorino. La banchina arriva al livello del treno.
San Leonardo . La banchina arriva al livello del treno.
Bonola. La banchina arriva al livello del treno.
Uruguay. La banchina arriva al livello del treno.
Lampugnano. La banchina arriva al livello del treno.
Qt8. La banchina arriva al livello del treno.
Lotto. La banchina arriva al livello del treno.
Amendola. La banchina arriva al livello del treno.
Buonarroti. La banchina arriva al livello del treno.
Pagano. La banchina arriva al livello del treno.
Conciliazione. La banchina arriva al livello del treno.
Cadorna. La banchina arriva al livello del treno.
Ovviamente non ho provato l'accessibilità di ogni fermata, montascale, ascensori ecc. Ho visto solo se la banchina arriva all'altezza del treno.

A presto per un nuovo articolo