Vacanze al mare: Sardegna le spiagge

L’estate scorsa con la mia fidanzata sono stato in Sardegna e abbiamo girato numerose spiagge. A parte la spiaggia di Platamona tutte le altre spiegge che abbiamo visitato non sono a norma per i disabili.
Abbiamo alloggiato a La Ciaccia in una casa che prossimamente spiegherò l’accessibilità, ma ci tengo a segnalare che le seguenti spiagge non sono accessibili
– Valledoria – La Ciaccia. In questa spiaggia ci sono dei gradini per accedervi.
– Valledoria – San Pietro a Mare. C’è uno scivolo in legno ma al termine c’è un gradino molto alto. Inoltre c’è la sabbia che rende impossibile usare la carrozzina manuale sulla spiaggia, figurati una carrozzina elettrica.
– Badesi. La spiaggia è molto lunga e bella, noi ci siamo fermati vicino ad uno stabilimento balneare ma non sono curati l’accesso attorno agli ombrelloni perchè una carrozzina si parcheggi a lato della passerella.
– Isola Rossa. Stesso discorso per la spiaggia di Badesi tranne quindi ci si trova con la sabbia subito dopo il bar a qualche decina di metri dal mare. Questo rende impossibile l’accesso al mare per uno in carrozzina

Il discorso è leggermente diverso per la spiaggia di Stintino perchè vi è sempre l’accesso con una rampa e si arriva sulla sabbia. Però in questo caso la sabbia è bassa e quindi una carrozzina manuale potrebbe andare, sottolineo potrebbe, perchè dipende dal peso della persona sulla carrozzina e di chi lo spinge. Il mare qui è molto basso ma non esistono le carrozzone per entrare in mare.

Mentre la spiaggia di Platamona è accessibile a disabili e ha tutte le attrezzature del caso per entrare e parcheggiare la carrozzina. Platamona è in località Sorso in provincia di Sassari e la spiaggia accessibile è alla “sesta via del mare”. Come potete vedere delle slide sopra l’articolo c’è:

  • C’è èla discesa per accedere alla spiaggia ed è asfaltata per cui si può accedere tranquillamente.
  • C’è  il bagno chimico per i disabili ed è molto largo dentro e ci si può muovere tranquillamente.
  • Sulla sabbia sono state poste delle assi di legno che garantiscono un ottimo movimento sulla spiaggia.
  • Ci sono le carrozzina “Send and Sea”  per prendere il sole in mare e c’è anche “JOB” per entrare in mare ma che non ho fotografato, da dilettante come sono ;-).
  • Ci sono gli ombrelloni e il posto a fianco per parcheggiare la propria carrozzina.

Da che mi risulti questa spiaggia è collegata ad una struttura per disabili di Platamona della UILDM si Sassari credo occorra telefonare li per accordarsi con loro sull’uso della struttura. Ecco i dati per contattarli “Casa Vacanze per Disabili” della Uildm di Sassari email: uildmsassari@tiscali.it telefono 328-43.45.299.

Saluto ancora i miei lettori a presto
Claudio