Anno 2011: Bologna accessibile

Viaggio a Bologna

Ciao sono ancora Claudio ed eccomi a raccontare di un viaggio di un solo giorno che ho fatto a Bologna con la mia fidanzata Anna il 26 e 27 febbraio.  A titolo strettamente informativo ho utilizzato la mia carrozzina elettrica per muovermi.
Siamo partiti da Milano il 26 febbraio con il Freccia rossa delle ore 11:15 e ovviamente sono stato caricato sul treno con il solito carrello che è utile ma veramente arcaico. Ora mi chiedo e chiedo a Trenitalia:
ma cosa ci vuole a mettere una carrozza senza gradini anche con una pedana manuale come quella degli autobus di Milano?
Sarebbe esteticamente migliore e darebbe la sensazione di essere meno disabili  di quello che si è. Vabbè siamo in Italia.

Ho prenotato allo Star Hotel di Bologna che è accessibilissimo.
Star Hotel
Viale Pietranellara 51
40121 Bologna
Telefono: 051-24.61.78
Fax: 051-24.94.48
Email: excelsior.bo@starhotels.it
[googlemaps https://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=bologna+Viale+Pietramellara+51&aq=&sll=37.0625,-95.677068&sspn=36.315864,56.513672&ie=UTF8&hq=bologna+Viale+Pietramellara+51&hnear=&radius=15000&ll=44.513094,11.344929&spn=0.071946,0.071946&t=h&output=embed&w=425&h=350]

Io con la mia carrozzina elettrica. Non ho avuto alcun problema ad entrare nell’ascensore con la carrozzina elettrica e a portarla in camera visto che era molto grande.

Adesso però passo a descrivere con l’aiuto delle foto la stanza accessibile di questo hotel.

Il bagno

Il bagno è molto largo ed ha il maniglione omologato a sinistra del water.
Come si noterà il lavandino non è quello che bascula su un binario permettendo alla persona disabile  orientare il lavandino e di lavarsi da solo ma è fisso al muro.
La doccia ha un maniglione per reggersi e un seggiolino pieghevole per sedersi mentre ci si lava ed è coperta da una tenda per evitare di bagnare il pavimento circostante. Come noterete non ci sono gradini per accedere alla  doccia

La camera

Come ho già detto prima la camera è molto larga e  abbiamo la carrozzina in camera.

 

Con la carrozzina si può entrare agevolmente anche in bagno:
Come noterete nelle foto successive la camera è molto larga ma forse lo spazio per mettersi a letto sul lato sinistro è comunque poco. Personalmente non ho avuto problemi a mettermi a letto perchè scendo dalla carrozzina e lo spazio c’è, tuttavia alcune persone potrebbero trovare difficoltà per lo spazio.
Per alcune persone che necessitano di andare con la carrozzina di fianco al letto per coricarsi sul letto non essendoci molto spazio d’avanti al letto ci si può coricare di li e poi strisciare fino al cuscino. Questa operazione potrebbe essere un po’ difficoltosa.
Considero un ottimo hotel dove ho soggiornato con Anna anche perché è proprio di fronte all’uscita della stazione ferroviaria di Bologna.
Da una scala da 1 a 5 per il mio tipo di disabilità questo hotel è da 5 quindi il massimo, tuttavia per chi ha bisogno di un lavandino basculante o uno maggiore per accedere al letto il voto oggettivo scenderebbe a 3,5, sempre ottimo ma non perfetto.

Girare Bologna

Bologna è  molto accessibile, non abbiamo avuto problemi per girala a piedi, o meglio io in carrozzina elettrica e il mio amore a piedi :-).  Sabato sera faceva freddino mentre domenica nevicava, avevamo un itinerario più o meno pianificato che ovviamente non abbiamo seguito lasciandoci catturare dalla bellezza della città. L’unico posto che non siamo riusciti a visitare è stata la pinacoteca nazionale perché utilizzava un ascensore esterno e visto che siamo andati di domenica e visto che nevicava, questo tipo di ascensori non li fanno usare se c’è cattivo tempo.

Incontro con Max ed Enza

Il sabato sera ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Max ed Enza che sono una coppia fantastica,  ci siamo scambiati un po’ di esperienze personali.  La storia stra me ed Anna e la storia tra Max ed Enza sono diverse tuttavia hanno delle caratteristiche a tratti simili,  abbiamo chiacchierato di tante cose a 360 gradi per circa 3 ore. Sono una coppia incredibile ed affiatata, a noi ci sono piaciuti molto speriamo di rivederli presto 🙂

Goodbye

Un caro saluto a tutti da Claudio e Anna a presto per altre avventure.
Claudio e Anna