Attraversamenti pedonali: Barcellona vs Milano 1-1

Il risultato è di pareggio perché anche in questo caso Barcellona in parte ci è superiore ed in parte siamo noi superiore Barcellona.

Dove Barcellona è superiore

Come avete potuto leggere da questo articolo la metropolitana di Barcellona è molto accessibile, quel giorno siamo tornati in albergo a piedi e abbiamo fatto circa 5-6 Km a piedi e non abbiamo incontrato nessuna barriera architettonica nel corso percorso. Siamo andati dalla Sagrada Famiglia, fino a Casa Batlò, poi da casa Batlò siamo andati fino a La Rambla, dalla Ramblà siamo andati fino alla Ronda Litoral,  dalla Ronda Litoral fino a Carrer del Mar, abbiamo proseguito su e ci siamo fermati al ristorante Mar del Bo a mangiare la Paella e in questo lungo peregrinare non abbiamo incontrato una barriera architettonica che ci abbia fatto cambiare strada, tutto liscio come l’olio.

Per attraversale le strade Barcellona ha scelto una discesa larga dalla linea di stop del semaforo fino all’angolo, in questo caso non si forma una sorta di imputo tra i passeggini, le carrozzine, ma si attraversa la strada in tutta tranquillità e anche in più carrozzine messe una di fianco all’altra.

Dove Milano è superiore

Milano ha sicuramente una maggior durata del giallo dura veramente poco per cui nella capitale della Catalogna e ho notato l’assenza pressoché totale dei segnali acustici per i non vedenti e per gli ipovedenti.