Viaggi in gruppo organizzati in Paesi Stranieri

Talvolta ci viene richiesto se esistono viaggi in gruppo a cui possano iscriversi individualmente persone con problemi di mobilita' con o senza accompagnatore. 

 

E' una esigenza piuttosto sentita perche' non tutti possono permettersi gli alti costi di un viaggio organizzato su base individuale, specialmente in destinazioni estere e magari in altri Continenti. 

 

Pero' questo tipo di prodotto turistico, molto comune per i turisti senza problemi di mobilita', per le persone con disabilita' non esiste quasi. Il motivo economico percui questo avviene e' semplice, il mercato dei turisti con mobilita' ridotta' e' troppo piccolo per consentire agli operatori turistici di investire nella creazione di viaggi che molto difficilmente partirebbero. 

All'inizio della ns attivita' abbiamo pensato anche noi di programmare partenze a date prefissate, con bus accessibili e quotati basandoci so 10/15 partecipanti ma immancabilmente non si e' mai riusciti a concretizzare neanche una partenza costringendoci a cancellare quei pochi clienti che avevano rpenotato, deludendoli e dovendo sostenere noi i costi di una programmazione che non andava a "buon fine". 

 

Contrariamente a quello che si pensa, le condizioni di accessibilita' non sonoTurismo accessibile in SudAfrica il principale motivo per cui questo mercato, che in teoria, conta milioni di potenziali turisti, non decolla; in realta' il mercato e' troppo rarefatto sul territorio, ma soprattutto purtroppo, le condizioni socio-economiche esistenti, sono troppo fragili per sostenere prodotti come viaggi in gruppo che sono comunque un prodotto costoso, certo piu' di una vacanza al mare in pensione o in casa-vacanza. 

 

Esistono pochissime eccezioni, ve le presentiamo e speriamo che qualcuno possa aprofittarne. 

Sono tutte in Paesi stranieri e la lingua del tour e' l'Inglese. Esistono tour accessibili anche in Germania (In Tedesco) e in Francia (in Francese); le persone interessate a queste destinazioni possono scriverci per richiedere dettagli delle proposte per il 2012 

 

Sud Africa 2012 Date di Partenza/Arrivo:

Gen 13-20,2012; Feb 10-17,2012; Mar 9-16,2012; Apr 13-20,2012; Mag 11-18,2012; Giu 8-15,2012; Lug 13-20,2012; Ago 10-17,2012; Set 7-14, 2012; Ott 5-12,2012; Nov 9-16,2012; Dic 7-14,2012 

 

Irlanda 2012 Date di Partenza/Arrivo:

Mag 25-Giu 3, 2012; Ott 5-14, 2012 

 

Sono previsti altri 2 programmi ancora senza le date definitive:

Belgio/Fiadre oppure Scozia+Irlanda

 

Treno accessibileNel caso siate parte di una famiglia numerosa o di un gruppo di amici e conoscenti che amano organizzarsi il proprio viaggio e' ovviamente possibile organizzare un viaggio "su misura" per la vs destinazione preferita. 

 

In caso siate fino 5 o 6 persone ed il viaggio e' in Italia o in Europa la soluzione migliore e' viaggiare in aereo sulle distanze maggiori, con treni veloci sulle tratte medie (fino 400/500 km) avendo poi in loco van accessibili per i trasferimenti e le visite.

In certi Paesi e' anche possibile noleggiare mezzi accessibili senza l'autista e questo rappresenta un ottimo modo di spostarsi liberamente.

Consultate la sezione dedicata ai noleggi. 

 

In caso siate un gruppo piu' congruo potrebbe essere piu' conveniente noleggiare un mezzo acecssibile con autista, ne abbiamo che possono fissare a bordo fino ad 8 sedie a ruote e che hanno posto per 30 persone sui sedili. Ma ne esistono anche di dimensioni minori.

Avrete il vantaggio di un mezzo a vs completa disposizioen guidato da un autista professionista che conosce la regione e sapra' farvi trascorrere delle vacanze piacevoli. 

 

fonte: mondopossibile.com